PEC: as-an@pec.cultura.gov.it   e-mail: as-an@cultura.gov.it   tel: 071 2800356  

Archivio di Stato di Ancona

Biblioteca

L’Archivio di Stato di Ancona possiede una ricca biblioteca interna accessibile a tutti gli utenti della sala di studio. La consultazione del materiale bibliografico avviene in sala di studio, ove è disponibile il catalogo per autori e per soggetto. Non è consentito in nessun caso il prestito esterno.

Fra le opere possedute dalla biblioteca dell’Archivio di Stato di Ancona, si ricordano in particolare quelle attinenti alla storia di Ancona e del suo territorio, alla storia delle istituzioni, all’archivistica, alla paleografia e diplomatica, oltre a periodici di carattere storico e archivistico e vari quotidiani.

Inoltre l'Archivio di Stato di Ancona conserva le seguenti biblioteche private:

  • la biblioteca del senatore Giovanni Conti, che comprende pubblicazioni sul pensiero mazziniano e repubblicano, opere di storia delle istituzioni, di storia sociale e politica, di diritto costituzionale;
  • la biblioteca Marinelli, che comprende pubblicazioni di storia politica, in particolare sul partito repubblicano, storia sociale e economica;
  • la biblioteca  Giuseppe Domenico Jannaci, relativa al Centro documentazione e storia della RSI nelle Marche.
  • la biblioteca di Roberto Walter Fedecostante, che comprende una raccolta di quotidiani e riviste che documenta fatti salienti locali e nazionali dal 1930 al 1985.

Dal 2010 la biblioteca dell'Archivio di Stato è entrata a far parte del Servizio bibliotecario nazionale SBN attraverso il Sistema Bibliotecario della Regione Marche. Tutte le monografie e parte dei periodici sono stati inseriti in SBN.

Nel rispetto della normativa vigente (art. 108 del DLgs 42/2004 così come modificato dall’art. 1,  comma   171 della L 124/2017) la riproduzione per uso personale di studio, ricerca e comunque per  le attività svolte senza fini di lucro delle opere possedute dalla Biblioteca è libera.

La libera riproduzione si attua come indicato dalla Legge sul diritto d'autore nei limiti del 15% di volumi o fascicoli di periodici in commercio.

Le domande di riproduzione possono essere presentate compilando l’apposito modulo.

Presso l’Archivio di Stato di Ancona è inoltre disponibile un servizio di riproduzione a pagamento, per cui si rimanda alla pagina dedicata.

 

 



Ultimo aggiornamento: 20/10/2023