PEC: as-an@pec.cultura.gov.it   e-mail: as-an@cultura.gov.it   tel: 071 2800356  

Archivio di Stato di Ancona

Le sigaraie della Manifattura Tabacchi di Chiaravalle

AVVISO:  A causa dell'emergenza sanitaria da COVID-19 l'inaugurazione della mostra è stata rinviata a sabato 6 giugno, alle ore 11. La mostra resterà aperta dal 6 al 21 giugno, dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. 

Sabato 29 febbraio alle ore 11, presso il chiostro dell’Abbazia di Santa Maria in Castagnola di Chiaravalle, sarà inaugurata la mostra storico-documentaria “Le sigaraie della Manifattura Tabacchi di Chiaravalle” curata dall’Archivio di Stato di Ancona. 

La mostra ripercorre la storia della Manifattura Tabacchi attraverso i documenti dell’archivio storico dell’opificio, oggetto di un recente lavoro di riordino e  inventariazione. Il percorso si articola in una prima sezione dedicata ai lavori di ricostruzione del Secondo dopoguerra che videro protagonista l’ingegnere  Pier Luigi Nervi, per poi porre l’accento sulla figura delle sigaraie, centrale nella produzione manifatturiera.

Dai documenti emergono da un  lato le dure condizioni di lavoro in un ambiente nocivo per la salute e caratterizzato da una rigida disciplina, dall’altro lo sviluppo di un welfare aziendale decisamente all’avanguardia per l’epoca, con la creazione di una sala materna.

 La mostra resterà aperta dal 29 febbraio al 22 marzo, dal venerdì alla domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 18.

Scarica la locandina

 

Presentazione mostra "Le sigaraie della Manifattura Tabacchi di Chiaravalle"


On 'Play' external media is loaded and YouTube sends you some cookies!
Accept & Play Accept for All Videos & Play
×


Ultimo aggiornamento: 22/01/2024