PEC: as-an@pec.cultura.gov.it   e-mail: as-an@cultura.gov.it   tel: 071 2800356  

Archivio di Stato di Ancona

Giornate Europee del Patrimonio 2020. "Roba da matti"

In occasione delle “Giornate Europee del Patrimonio 2020”, incentrate sul tema “Heritage and Education – Learning for life”, sabato 26 settembre l’Archivio di Stato di Ancona propone la presentazione di lavori svolti  da studenti di scuole superiori in occasione delle Giornate FAI e nell'ambito delle attività didattiche in Archivio incentrate sul fondo “Ospedale neuropsichiatrico della provincia di Ancona” deposito in questo Istituto nel 2010.

Attraverso la lettura delle cartelle cliniche dei ricoverati, si aprono dolorose storie individuali ma anche interessanti spaccati sociali: le persone internate non sono solo dei “malati” ma anche  individui su cui convergono gli squilibri della società che li marchia con etichette particolari, come “i matti del Duce”, gli “Scemi di guerra”, “le Isteriche”.

Gli studenti hanno colto questi aspetti in modo molto personale attraverso la redazione di lettere, presentazioni power point, elaborazioni statistiche e lavori di vario tipo. Nel corso della manifestazione verranno inoltre esposte alcune cartelle cliniche dei cosiddetti “scemi di guerra”.

Nel rispetto delle misure di sicurezza sanitaria previste dalla normativa nazionale, l’ingresso sarà contingentato.

 

Scarica la locandina



Ultimo aggiornamento: 22/01/2024