PEC: as-an@pec.cultura.gov.it   e-mail: as-an@cultura.gov.it   tel: 071 2800356  

Archivio di Stato di Ancona

Archivio storico del Comune di Ancona, Statuti e ordini per la riforma dello Stato, 1484.


Archivi di enti

L'Archivio di Stato di Ancona conserva gli archivi degli Stati italiani preunitari e i documenti degli organi giudiziari e amministrativi dello Stato unitario presenti nel suo territorio di competenza e relativi agli affari esauriti da oltre 30 anni. Le liste di leva e di estrazione sono invece versate dal Distretto Militare settant'anni dopo l'anno di nascita della classe cui si riferiscono.  (Codice dei Beni Culturali Dlgs. 42/2004, art. 41, comma 1). Per gli Archivi notarili si rimanda all'apposita sezione.

L' elenco alfabetico dà accesso a un menù che permette di navigare tra gli archivi di enti conservati presso l'istituto.

Cliccando sul nome del fondo si accede alla scheda SIAS che fornisce informazioni su estremi cronologici, consistenza e storia archivistica. Dalla scheda  si possono inoltre raggiungere le pagine che descrivono i soggetti produttori dell'archivio e gli strumenti di ricerca. Nel caso lo strumento sia disponibile in formato digitale, a fianco al nome del fondo sarà presente un link da cui è possibile scaricarlo.



Ultimo aggiornamento: 20/10/2023