PEC: as-an@pec.cultura.gov.it   e-mail: as-an@cultura.gov.it   tel: 071 2800356  

Archivio di Stato di Ancona

#IORESTOACASA: scopri tutti i documenti della campagna

Archivio dell'Amministrazione del Teatro delle Muse, busta 26, fascicolo 230, Regolamento del Coro del Teatro, 21 aprile 1875.

 

Oggi il nostro viaggio con la campagna #iorestoacasa  ci porta nuovamente al Teatro delle Muse! Vi facciamo scoprire il Regolamento del Coro del Teatro, datato 21 aprile 1875 e composto da 40 articoli. 
Una commissione di tre coristi, eletti in adunanza tramite votazione segreta, supervisionava e organizzava le attività del coro per una durata di tre anni.
Tra i compiti della commissione c'era quello di decidere le paghe, prendendo accordi direttamente con gli impresari, e di vigilare sul comportamento di tutti i coristi, che potevano incorrere in ammende qualora avessero lasciato lo spettacolo prima della fine, saltato le prove o fatto ritardo . Ad esempio per "un ritardo di cinque minuti alle prove di piano" l'ammenda sarà di "cinquanta centesimi", mentre "la mancanza a tutta la prova sarà punita con una lira di multa. Le stesse multe saranno applicate anche alle prove di orchestra". 
I coristi erano passibili di espulsione qualora avessero tenuto un comportamento indecoroso, se si fossero presentati ubriachi o fossero risultati assenti agli spettacoli per più di tre volte in una stagione. 
L'ultimo articolo del regolamento prevedeva che in caso di morte di un corista, tutti gli altri avrebbero dovuto "accompagnare la salma all'ultima dimora".

Ascolta la scheda del documento

Leggi il documento



Ultimo aggiornamento: 20/10/2023