PEC: as-an@pec.cultura.gov.it   e-mail: as-an@cultura.gov.it   tel: 071 2800356  

Archivio di Stato di Ancona

#IORESTOACASA: scopri tutti i documenti della campagna

Prefettura del Metauro e Delegazione Apostolica, Tit. XXI, busta 1327, Lettera della Municipalità di Ancona a Sua Eccellenza Illustrissima Mons. Delegato Apostolico di Ancona, 7 maggio 1816.

Per la campagna #iorestoacasa oggi vi mostriamo un altro documento proveniente dal fondo “Prefettura del Dipartimento del Metauro e Delegazione Apostolica di Ancona”.

Con la Restaurazione pontificia del 1816 viene abolito, tra le altre cose, anche lo “stato civile” istituito da Napoleone nel 1806 che conferiva ai sindaci dei comuni il compito di curare le pratiche relative alla registrazione delle nascite, dei matrimoni e delle morti. Le “funzioni anagrafiche” tornano quindi in mano ai parroci che, generalmente durante il periodo pasquale, compilavano i cosiddetti “stati delle anime”.

Per l'anno 1816, i dati sulla popolazione sono desunti dalle note parrocchiali richieste, come leggiamo nella lettera qui sotto, dal Delegato apostolico con il “Venerato dispaccio” “del 27 scaduto aprile n. 17647”.
Il 7 maggio 1816 la Municipalità di Ancona invia a Sua Eccellenza Illustrissima il “riassunto generale di tutta la popolazione esistente nel Comune di Ancona e suo circondario compilato dietro li stati esibiti da ciascun Parroco”, distinto per parrocchie “interne” ed “esterne”, che conta un totale di 31.537 “individui tra uomini e donne”.

Da segnalare che i dati della Parrocchia delle Grazie si riferiscono all'anno precedente, non avendo il Parroco, al momento della richiesta dei dati, “ancora compiuto lo Stato delle Anime” per “l'anno presente”.

Altra annotazione importante: nella nota è riprodotta la stessa “divisione” in parrocchie introdotta dalle autorità italiche nel 1812, durante il dominio napoleonico. Tale riforma aveva portato ad una riduzione delle parrocchie “urbane” da 9 a 7, con la soppressione di S. Giovanni Battista e S. Nicola e la creazione della Parrocchia del Duomo (S. Ciriaco) in sostituzione di quella di S. Filippo Neri o S. Pellegrino agli Scalzi.

Buona lettura!

Ascolta la scheda del documento

Lettera della Municipalità di Ancona a Sua Eccellenza Ilustrissima Mons. Delegato Apostolico di Ancona, 7 maggio 1816.   

Leggi    Ascolta

Riassunto generale di tutta la popolazione esistente nel Comune di Ancona e suo circondario.   Leggi    Ascolta



Ultimo aggiornamento: 20/10/2023